top of page
DOTT.SSA ANNAMARIA GUERRA
Pedagogista specializzata in formazione adulta e mercato del lavoro
Sono convinta che la dimensione del lavoro sia importante per la costruzione dell'identità umana e che la formazione continua possa essere un valido strumento per perseguire un "buon lavoro". Ma, a mio avviso, non basta. E' fondamentale che anche la sensibilità pedagogica entri nel mondo del lavoro affinché sia valorizzata la persona in quanto tale. Ritengo che il coaching sia un ottimo metodo per accompagnare le persone alla scoperta dei propri assi di progresso e delle proprie potenzialità e quindi ad acquisire consapevolezza di sé e dei suoi bisogni.
La mia passione relativa a tutto ciò che riguarda lo sviluppo personale e l’apprendimento mi ha spinta a intraprendere studi universitari umanistici.
Ho iniziato infatti con scienze dell’educazione per poi proseguire con una laurea magistrale in Scienze pedagogiche, specializzandomi sull’apprendimento adulto e sulla formazione lavorativa.
La propensione alla ricerca e la curiosità nel saperne di più sulla base di dati concreti mi hanno portata a conoscere ADAPT e a collaborare con la sua scuola di Alta formazione e ricerca sugli studi internazionali comparati sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali.
Allo stesso modo, la mia passione sportiva mi ha portato a lavorare in Decathlon dove, dal 2013 al gennaio 2022, ho svolto il ruolo di venditrice multicompetente.
Oltre alla vendita e all’assistenza al cliente, mi sono occupata di gestire la correttezza dello stock, l’esposizione dei prodotti, delle operazioni di incasso e di reception, delle operazioni logistiche e dei servizi di laboratorio.
Nel 2020 ho avuto la possibilità di approcciarmi, sempre in Decathlon, al mondo dell'E-Commerce prima in logistica e poi al servizio clienti.
Dal 2017 mi sono occupata delle formazioni: le mie responsabilità erano quelle di redigere la politica formativa del negozio, coordinare e affiancare i formatori, organizzare eventi formativi.
Ho seguito dal 2017 al 2020 il progetto Decacompleanni completamente ideato da me.
Dal 2021 al 2022 ho lavorato al progetto di diffusione territoriale della scuola di empowerment aziendale.
Da inizio 2021 ho creato il mio blog KOCS - pedagogia e coaching con l'intento di divulgare contenuti relativi alla formazione continua e alla crescita personale.
Da marzo 2021 collaboro con il centro diurno per il disagio psichico del CPS di Lecco in progetti legati ai giovani e allo sviluppo delle competenze trasversali. In questo contesto, lavorando con alcuni ragazzi è nata l'idea di fondare un'associazione (Horus Club) di volontariato volta a promuovere la socializzazione tra i giovani e all'inclusione delle diversità nel territorio lecchese. Ricopro il ruolo di presidente dell'associazione.
Da novembre 2021 ho conosciuto la FeLSA CISL e, sposandone i valori e gli intenti, ho iniziato un dialogo. Lo scambio ha portato alla mia elezione al consiglio regionale il 14 gennaio 2022 e quindi alla possibilità di un distacco sindacale.
Dedico una parte importante del mio tempo libero alla formazione e allo studio. La svolgo seguendo corsi on line, leggendo libri e ascoltando podcast.
Le mie passioni sono legate al mondo sportivo: pratico fitness body building natural e yoga. Ho praticato per anni arti marziali e sono stata cofondatrice di un'A.S.D. che si occupa di karate.
Mi piace anche praticare trekking, leggere, e viaggiare.
Su di me: Su di me
bottom of page