top of page

KOCS: uno mezzo per giungere da una condizione attuale a una desiderata




Bill Gates disse «Sopravvalutiamo sempre il cambiamento che si verificherà nei prossimi 2 anni e sottostimiamo il cambiamento che si verificherà nei prossimi 10 anni.»


Quante volte cerchiamo gratificazioni facili, rapide e immediate? Quante volte molliamo il colpo se i risultati non arrivano subito?

Eppure, come insegna il fondatore di Microsoft Corporation, la chiave del successo è la perseveranza e l’aderenza a un percorso. Un percorso che deve avere obiettivi ben definiti, misurabili e temporizzati.

La consulenza pedagogica o un servizio di coaching, anche se seguendo due approcci differenti, offrono proprio questo: un supporto professionale e gli strumenti per poter compiere nel migliore dei modi i propri percorsi. È per questo motivo che ho deciso di chiamare la mia pagina “Kocs”.


Kocs è la parola che sta alla base etimologica del vocabolo coaching. Nella realtà, è un piccolo villaggio ungherese che per centinaia di anni è stato famoso per la produzione di carrozze. Da questa parola deriva coche, parola appartenete al middle english del sedicesimo secolo e a cui è attribuito il significato di carrozza.

Infatti, metaforicamente il coaching può essere immaginato come un mezzo per giungere da una condizione attuale a una desiderata e, a mio parere, anche la consulenza pedagogica svolge la stessa funzione.


Con i contenuti che pubblicherò voglio divulgare l’importanza della formazione e dell’educazione continua, dello sviluppo di capacità e competenze per la realizzazione personale e il miglioramento della qualità della vita.


In qualsiasi fase del viaggio in cui ti trovi, spero che qui troverai strumenti e spunti utili per compiere il tuo percorso.


A presto!


Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page